Sovrascrivere account

Come cancellarsi da Facebook definitivamente

Come fare a cancellarsi da Facebook in modo SEMPLICE E SICURO? Ecco qui spiegato un semplice trucco per fare in modo che Facebook elimini automaticamente tutto quello che riguarda il vostro account. Molte persone si sono iscritte a Facebook, o perché hanno seguito mode e tendenze del momento, o perché potevano pensare di averne bisogno, o per togliersi lo sfizio di provarlo, o perché vogliono aprire un nuovo account eliminando tutto ciò che c’era nel vecchio, e ora vogliono sbarazzarsi di tutto.

Come spesso accade in ambito informatico, è più semplice a farsi che a dirsi, quindi non preoccupatevi della lunghezza della pagina =)

  1. Per prima cosa, creiamo un indirizzo e-mail fittizio: va sul sito http://www.emailtemporanea.net/ inserisci nel campo di testo (vicino alla voce Crea e-mail personale) una parola per creare il tuo indirizzo e-mail temporaneo (ad esempio cancellarsi) e clicca sul link Crea e-mail personale. Ora il tuo indirizzo e-mail di riferimento è cancellarsi@emailtemporanea.net
  2. Il secondo passo consiste nel cambiare indirizzo e-mail del proprio account di Facebook. Pertanto collegati a Facebook con le tue credenziali solite, clicca su Account, quindi Impostazioni account e da qui scegli la voce modifica in corrispondenza della riga E-mail: nel campo di testo Nuova e-mail di contatto inserisci l’indirizzo e-mail che hai creato al passo 1, nel nostro caso cancellarsi@emailtemporanea.net clicca sul bottone Aggiungi nuova e-mail e inserisci la password del tuo account di Facebook, quindi premi conferma.
  3. Il terzo passo consiste nel prendere visione del messaggio di Facebook all’indirizzo temporaneo e attivarlo. Per fare questo, aggiorna la pagina http://www.emailtemporanea.net/ finché non vedi che ti è arrivata la mail di Facebook. Una volta arrivato il messaggio, clicca sul link show (che si trova sulla sinistra) e dal messaggio copia l’indirizzo web a cui devi andare per collegare quell’indirizzo di posta al tuo account di Facebook (l’indirizzo web è del tipo: http://www.facebook.com/confirmcontact.php?c=12345678&x=9) e incollalo nella barra dell’indirizzo. In questo modo hai collegato il tuo account Facebook a questo indirizzo di posta elettronica.
  4. Il passo 4 consiste nel cancellare il tuo indirizzo mail vero dal tuo account di Facebook. Per fare questo, da Facebook va in Account, quindi Impostazioni account: clicca su modifica in corrispondenza della riga E-mail, clicca sul pallino del tuo indirizzo mail vero e clicca su rimuovi (ti chiederà di inserire la password del tuo account di Facebook, una volta fatto premi su Conferma).
  5. Il quinto passo consiste nel disattivare il proprio account da Facebook. Per fare questo, basta solamente cliccare su Account, quindi Impostazioni account ed infine su disattiva in corrispondenza dell’ultima riga. Ti verrà mostrata una nuova pagina in cui inserire le motivazioni: non sei obbligato a rispondere, quindi se vuoi prosegui cliccando sul bottone Conferma.
  6. Il sesto passo consiste nel creare un nuovo account di Facebook col proprio indirizzo e-mail: in questo modo tutto quanto era riferito al vecchio account di Facebook (indicizzato col proprio indirizzo e-mail verrà sovrascritto, perdendo così ogni riferimento ed ogni raggiungibilità). Ovviamente usa dati falsi per creare questo account.
  7. Il settimo ed ultimo passo consiste nel cambiare l’indirizzo e-mail (proprio) di questo account di Facebook con quello temporaneo e disattivare l’account di Facebook. Pertanto, cambia l’indirizzo e-mail come ti ho spiegato ai passi 2 e 3, elimina il tuo indirizzo di posta elettronica (quello vero, cioè non temporaneo), come ti ho spiegato al passo 4, ed infine disattiva l’account come ti ho illustrato al passo 5.